Abitanti
533
Altitudine
342m s.l.m.
Patrono
San Sebastiano
Giorno festivo
20-01
San Sebastiano Curone (San Bastian da Cròu in dialetto tortonese) è un comune italiano 533 abitanti della provincia di Alessandria, in Piemonte, posto alla confluenza dei torrenti Museglia e Curone. Fu per secoli parte dei Feudi imperiali e tappa fondamentale sulla via del sale che collegava il Mar Ligure alla Pianura Padana. Vi nacquero Felice Giani (1758 - 1823), pittore neoclassico che lavorò, tra gli altri, per Napoleone Bonaparte e l'imperatrice Caterina II di Russia e Piero Leddi (1930 - 2016), figura di spicco della pittura milanese del dopoguerra.
Fin dall'epoca longobarda il territorio è fra i possedimenti dell'abbazia di San Colombano di Bobbio, inserito nel territorio della corte monastica di Casasco. In un antico manoscritto il paese San Sebastiano Curone compare come “cella” dipendente direttamente dall'Abbazia di Bobbio.
Durante il medioevo il territorio assieme a Gremiasco è inserito nel feudo imperiale di Fabbrica Curone, dominato prima dai Malaspina e poi dai Fieschi di Genova. Nel XVI secolo è sotto la giurisdizione dei Doria, grazie alla sua posizione lungo la via del sale, percorsa dai mulattieri che trasportavano merci da Genova a Milano e Piacenza (sale, acciughe sotto sale) e viceversa (cereali), divenne un importante centro commerciale con magazzini di deposito, locande e osterie, maniscalchi e sensali. Dal punto di vista ecclesiastico il borgo dipendeva dalla Pieve di Montacuto.
ENTRA A FAR PARTE DEL TURISTA ITALIA
Il sistema Turista Italiano è la soluzione ideale per permettere a chiunque di scoprire tutte le attività di cui hanno bisogno direttamente online, prenotando e acquistando prodotti e servizi in totale autonomia.
SEI UN VIAGGIATORE?
Registrandoti potrai salvare i luoghi. le attività e gli eventi che ti hanno colpito e organizzare facilmente la tua vacanza.
Scopri di piùSEI TITOLARE DI UN'ATTIVITÀ?
Registra la tua attività, presenta i tuoi prodotti, crea coupon e sconti e scopri nuovi clienti.
Scopri di più